Per iscriversi
Le immatricolazioni non sono a numero programmato.
Per gli studenti con Laurea conseguita in ITALIA
Accedono al Corso di Laurea Magistrale i laureati in Disegno Industriale (classe L-4) purché in possesso di un numero di crediti relativi al SSD ICAR/13 non inferiore a 36 CFU.
Vedi i requisiti
Accedono altresì alla valutazione, sempre con il vincolo per l'iscrizione del possesso di almeno 36 CFU nel SSD ICAR/13, i laureati in classi di laurea:
- L-3 Discipline delle Arti figurative, della Musica, dello Spettacolo e della Moda
- L-9 Ingegneria Industriale
- L-17 Scienze dell'Architettura
- L-21 Scienze della Pianificazione territoriale, Urbanistica, Paesaggistica e Ambientale
- L-25 Scienze e tecnologie Agrarie e Forestali
- L-43 Tecnologie per la conservazione e il Restauro dei Beni Culturali
Il Comitato per la Didattica valuta il percorso formativo e attribuisce eventuali integrazioni curriculari (debiti formativi), che devono essere soddisfatte prima dell'iscrizione alla Laurea Magistrale.
Per i laureati AFAM con diploma di laurea in Design equipollente alla classe L3 potranno immatricolarsi dopo valutazione da parte del Comitato per la didattica e dopo aver colmato i debiti formativi nel SSD ICAR/13 per un minimo di 12 CFU.
Il Comitato per la Didattica valuta il percorso formativo e attribuisce le eventuali integrazioni curriculari, che devono essere soddisfatte prima dell'iscrizione alla Laurea Magistrale.
Nel caso di votazione di Laurea inferiore a 95/110 il Comitato per la Didattica effettua un colloquio e una valutazione del portfolio ai fini della verifica della preparazione personale.
Il giudizio del Comitato è insindacabile.
La stessa procedura è seguita nel caso di Laurea conseguita presso Isia, Accademie di Belle Arti o altri istituti riconosciuti.
Nel caso di votazione di Laurea inferiore a 95/110 il Comitato per la Didattica effettua un colloquio e una valutazione del portfolio ai fini della verifica della preparazione personale.
Il giudizio del Comitato è insindacabile.
Per gli studenti con Laurea conseguita all'ESTERO
Accedono al Corso di Laurea Magistrale i laureati nelle discipline del progetto - Product Design, Interior Design, Communication Design, Architecture - con titolo conseguito in Università straniere.
If you are a non-EU or an EU citizen holding a bachelor’s degree obtained outside Italy and wish to apply for admission to master programs offered by the University of Florence, please use the portal DreamApply.
Il Comitato per la Didattica - attraverso la valutazione del curriculum e del portfolio che devono essere allegati alla domanda - valuta il percorso formativo e attribuisce eventuali integrazioni curriculari (debiti formativi), che devono essere soddisfatte prima dell'iscrizione alla Laurea Magistrale.
Il giudizio del Comitato è insindacabile.
Requisiti linguistici
>>> La certificazione di livello B2 deve essere già posseduta al momento della richiesta di nulla osta.
- Per gli studenti di madrelingua italiana l'ammissione al corso è comunque subordinata alla conoscenza di livello B2 di almeno una lingua dell'Unione Europea (inglese, francese, tedesco, spagnolo e portoghese), che:
- nel caso di certificazione conseguita presso un Ente pubblico italiano deve essere autocertificata all’atto della presentazione della domanda di valutazione;
- nel caso di certificazione conseguita presso Enti privati o non italiani deve essere dimostrata allegando le attestazioni alla domanda di valutazione.
Per informazioni sui corsi di lingua offerti dall'Ateneo: www.cla.unifi.it.
- Per gli studenti di madre lingua non italiana è richiesta la conoscenza di livello B2 della lingua italiana, che:
- nel caso di certificazione conseguita presso un Ente pubblico italiano deve essere autocertificata all’atto della presentazione della domanda di valutazione;
- nel caso di certificazione conseguita presso Enti privati o non italiani deve essere dimostrata allegando le attestazioni alla domanda di valutazione.
Si ricorda inoltre che per gli studenti di madre lingua non italiana non è possibile rilasciare il nulla osta all’immatricolazione in mancanza del livello B2 di conoscenza della lingua italiana. Fanno eccezione:
- gli studenti studenti extra-Unione europea residenti all’estero che necessitano di un visto d’ingresso (che sono gli utenti dell’ International desk) per i quali è possibile rilasciare un nulla osta condizionato all’acquisizione della conoscenza della lingua italiana, altrimenti non otterranno il visto di studio. L’immatricolazione di questa categoria di studenti è in ogni caso subordinata o al superamento della prova di conoscenza della lingua italiana nella data stabilita annualmente dal MIUR o alla presentazione all’International desk di una certificazione di competenza in lingua italiana di livello B2 emessa nell’ambito del sistema di qualità CLIQ;
- gli studenti provenienti nel quadro di specifici Programmi ministeriali, per i quali si rimanda alle regole definite.
Per maggiori informazioni sui servizi offerti: www.cla.unifi.it.
PROCEDURA DI IMMATRICOLAZIONE
- VERIFICA IL PERIODO DELLA VALUTAZIONE DELLA DOMANDA DI AMMISSIONE
- VERIFICA SUL REGOLAMENTO DIDATTICO
> REQUISITI SPECIFICI DEL CORSO DI LAUREA
> REQUISITI DI CONOSCENZA DELLA LINGUA - COMPILA ED INVIA (come fare) LA DOMANDA DI VALUTAZIONE NELLE MODALITA' E NEI TEMPI RICHIESTI E ASPETTA L'ESITO DELLA VALUTAZIONE, CHE PUO' ESSERE:
- POSITIVO > TI PUOI IMMATRICOLARE - CON VERSAMENTO 1° RATA
- POSITIVO CON INTEGRAZIONI > SODDISFA LE INTEGRAZIONI CURRICULARI ASSEGNATE E RIPRESENTA LA DOMANDA DI VALUTAZIONE
- NEGATIVO > NON PUOI IMMATRICOLARTI
COME IMMATRICOLARSI
Per immatricolarsi è necessario:
- Verificare le proprie conoscenze in entrata
- Registrarsi ai servizi online di Ateneo > Vedi istruzioni sul sito della Scuola
- Scaricare dal sito della Scuola il nulla osta e seguire le istruzioni sul portale SOL
Maggiori informazioni e tempi sulla pagina di Ateneo.
Non ci sono scadenze per la presentazione della domanda di valutazione, se non quelle compatibili con il rilascio del nulla osta utile all'immatricolazione.
Link utili